ALICE, LA PIANISTA DI THERESIENSTADT, Venerdì 25 Gennaio 2019 alle 21.00 al Teatro PIME

Al centro PIME di Milano in occasione della Giornata della Memoria il 25 gennaio andrà in scena lo spettacolo-concerto ALICE, LA PIANISTA DI THERESIENSTADT.
La storia di Alice Herz-Sommer, pianista ebrea sopravvissuta all’orrore dei lager nazisti proprio grazie alla forza datale dalla musica, morta all’età di 111 anni nel 2014, Alice è stata tra i fondamentali testimoni degli orrori della Seconda Guerra Mondiale oltre che un’artista di grande successo.
La rievocazione della sua vicenda alterna brani di Beethoven, Chopin, Schubert, Listz e di altri compositori da lei amati, al racconto della sua vita, da Praga durante l’infanzia alle persecuzioni fino allo scoppio della guerra e alla deportazione insieme al marito (morto poi ad Auschwitz) e al figlio Rafael di soli 7 anni al campo di Theresienstadt, dove, grazie alla musica e al suo talento, oltre che all’indiscutibile tempra, trovò la salvezza, per emigrare, una volta libera, poi in Israele.
In scena a omaggiare Alice ci saranno artisti di alto profilo come la pianista milanese Alice Baccalini, la voce recitante di Elda Olivieri e il canto di Rachel O’Brien.

Ingresso libero
Teatro PIME, via Mosé Bianchi, 94
Info e prenotazione biglietti:
https://www.stagionepime.com/alice.html
tel. 02.43822317 promozione@pimemilano.com