Il 30 maggio, alle 16 all’Anfiteatro Martesana verrà rappresentato lo spettacolo Totò è risorto con Massimo de Vita

30 maggio 2017 ore 16.00

TOTO’ E’ RISORTO
Con Massimo de Vita.

Il Teatro Officina festeggia il bellissimo regalo che il Piccolo Teatro di Milano, in occasione del suo 70° fa a zona 2, via Padova e dintorni, e a tutta la città: tutto in scena all’Anfiteatro del Parco Martesana martedì 30 maggio alle ore 16.

Il Principe della risata, come era stato soprannominato, Antonio De Curtis, abbreviazione di un lunghissimo nome nobiliare, semplicemente Totò per chi lo ha amato e apprezzato, è un simbolo dello spettacolo comico italiano di tutti i tempi, uno dei maggiori interpreti di teatro e cinema del nostro Paese oltre che poeta, drammaturgo, paroliere, cantante. Anticonformista come è sempre stato, la sua morte non è sfuggita a questo suo essere contro le regole. Convinto di non essere stato all’altezza delle infinite possibilità offerte dal palcoscenico e di avere fatto poco in vita, chiese di avere un funerale semplice. E invece, ben tre funerali gli furono celebrati: il primo a Roma, nel quale ricevette l’omaggio delle maggiori personalità dello spettacolo e di oltre duemila persone, il secondo a Napoli: la città sospese ogni attività, il traffico si fermò in segno di rispetto e di dolore. Il terzo nel suo quartiere, il Rione Sanità, con la bara vuota.
Il Teatro Officina, nella persona del suo direttore artistico, Massimo de Vita, rende omaggio con alcuni testi dello stesso Totò a un grande del teatro al quale la sua carriera artistica è legata sin dagli anni di studio. Quale modo migliore di commemorarlo che con i suoi scritti e con qualche sana risata?

Non è una cosa facile fare il comico, è la cosa più difficile che esista. Molta gente sottovaluta il film comico, ma è più difficile far ridere che far piangere. Totò