20-28 marzo al Teatro Menotti: W LA FISICA | Primo Festival dedicato al mondo della Fisica

Festival della Fisica
dal 20 al 28 marzo
Teatro Menotti

Gabriella Greison è ideatrice ed organizzatrice di W la FisicaPrimo Festival dedicato all’affascinante disciplina che avrà luogo al Teatro Menotti dal 20 al 28 marzo.
Fisica, speaker radiofonica, scrittrice e attrice teatrale, Greison porta il pubblico a conoscenza dell’universo della FISICA.
Sul palcoscenico del teatro milanese si alterneranno fisici e scienziati lontani dall’universo mediatico: divulgatori scientifici pronti a spiegare e raccontare al pubblico i misteri e le curiosità strettamente legate alla disciplina.

Ad aprire la rassegna il 20 marzo ore 20:30 ci sarà Salvatore Majorana – Presidente del Kilometro Rosso – e pronipote di Ettore Majorana di cui ne racconterà la vita e la storia.
Altri e tanti gli interventi previsti: il Presidente dell’INFN – Fernando Ferron, Emilio Santoro – il direttore del reattore nucleare dell’ENEA di Casaccia e Massimo Temporelli.

Durante la rassegna, vi saranno due produzioni teatrali in scena:
In Prima nazionale andrà in scena dal 24 al 25 marzo Faust a Copenaghen, regia di Emilio Russo e scritto ed interpretato da Gabriella Greison. Assieme a lei sul palcoscenico gli attori Marco Balbi, Alarico Salaroli, Alberto Patrucco e Marcella Formenti. Copenaghen è la città che ha dato i natali a Niels Bohr e ad altri personaggi di spicco e premi Nobel della fisica quantistica come Werner Heisenberg, Paul Dirac, Wolfgang Pauli, Lise Meitner e tanti altri.
A fine spettacolo, l’autrice presenterà il suo ultimo libro – Hotel Copenaghen (Salani editore) – da cui prende spunto la piéce teatrale.

Il 22 e 23 marzo tornerà al Menotti 1927 Monologo Quantistico, lo spettacolo scritto sempre dalla Greison e che ha riscosso un buon successo di pubblico, prendendo a pretesto la fotografia scattata durante il V Congresso di Solvay dove sono ritratti tutti i maggiori scienziati della storia della fisica quantistica (Einstein, Marie Curie, Schrodinger, Dirac, Pauli, Lorentz, Planck, Heisenberg e tanti altri)

A precedere gli spettacoli teatrali ad attendere il pubblico ci saranno una serie di installazioni di intelligenza artificiale e robotica con animatori nel foyer, a cura di The Fab Lab Milano.

INGRESSO PER GLI SPETTACOLI “FAUST A COPENAGHEN” E “1927 MONOLOGO QUANTISTICO” è DI 10 EURO.

Per il programma, consultate il sito: http://teatromenotti.org/w-la-fisica/