17 febbraio | Giornata Internazionale sindrome di Asperger, Antonello Taurino presenta in PRIMA ASSOLUTA “Dr. Jekyll e Mr. Aspie” al Teatro Fontana

17 febbraio ore 20:30
Teatro Fontana
Via Boltraffio, 21 – Milano

La compagnia TeatriRing, in occasione della Giornata Internazionale della Sindrome di Asperger, presenta in Prima Assoluta Dr. Jeckyll e Mr. Aspie, con Antonello Taurino – volto noto al pubblico teatrale e televisivo – che ha curato anche il testo, in collaborazione con Marianna Esposito e Carlo Turati.

Dr Jekyll e Mr. Aspie è una commedia che vuole raccontare al pubblico la sindrome di Asperger, sintomatologia ancora poco conosciuta che riguarda moltissime persone.

Samuel, 45 anni, è da sempre considerato uno stronzo. Un giorno viene portato in una stanza da cui non sa come uscire, e unico legame con l’esterno è una voce femminile con cui il protagonista intesserà un dialogo dove il suo comportamento sarà messo spesso in discussione. Per inciso, Samuel odia parlare con gli estranei. Samuel fino a quel momento si è sempre sentito fuori posto. Un alieno in un mondo che non sembrava fatto per lui. Troppo difficile la vita, per lui. Ora è giunto a un punto di non ritorno, dove il dolore diventa depressione e veleno nella testa. Per salvarsi deve uscire da quella stanza. Ma come fare? L’uomo in questione non è stronzo. È Asperger. Anzi, è “Aspie”.

Per scrivere il testo di questo spettacolo, gli autori hanno condotto una serie di studi per approfondire il tema leggendo e studiando testi scientifici, forum, blog e pagine social dedicate al tema. TeatriRing, da sempre attenta al sociale, ha pensato di parlare di questo argomento in quanto poco conosciuto e proprio per alleviare il senso di solitudine e abbandono in cui spesso versano gli adulti mai diagnosticati. Di grande sostegno è stata la collaborazione con l’Associazione SemplicementeAspie di Milano, che si occupa di promuovere l’informazione sulla sindrome e dà sostegno alle famiglie in cui è presente. Da questo incontro, TeatriRing propone una serie di appuntamenti a cadenza mensile chiamati Aspie Hour, rivolti ad adulti Asperger per potersi confrontare e raccontare le proprie esperienze di vita.

info e prenotazioni:
mail fontana.teatro@elsinor.net
Tel. 02 69015733
Ingresso: 5 euro | L’intero incasso sarà devoluto all’Associazione SemplicementeAspie