14 e 15 giugno: The Spirit Within: Music and Dance of Native Americans. Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro

Spazio Teatro NO’HMA Teresa Pomodoro
Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro, presenta:

The Spirit Within: Music and Dance of Native Americans

14 e 15 giugno, ore 21.00
con: Wayne Silas, Star Whiteye, Adrian Harjo, Ria Thundercloud

compagnia The Native American Dance Ensemble

Scritto da Wayne Silas

Musiche: Traditional Native American music, di Adrian Harjo

Allo Spazio Teatro NO’HMA ritorna l’appuntamento con il Premio Internazionale Il “Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro: una rassegna che porta a Milano compagnie da tutto il mondo, facendo arrivare la voce di popoli lontani che mai hanno avuto occasione esprimersi sui palcoscenici italiani. Dopo il grande successo dello spettacolo Inuit dalla Groenlandia, il 14 e il 15 giugno il palco di via Orcagna ospiterà lo spettacolo The Spirit Within: Music and Dance of Native Americans, di The Native American Dance Ensemble, proveniente dagli Stati Uniti.

The Spirit Within testimonia la sacralità delle credenze e delle tradizioni native americane, sopravvissute alla trasformazione del tempo. Raccogliendo quest’importante eredità, infatti, la performance presenta al pubblico le danze tradizionali delle tribù delle pianure del Nord, i canti e le percussioni pow wow, le storie della riserva Rock Lakota, al centro di una disputa con il governo USA per la protezione dell’acqua e delle terre sacre (la disputa si ebbe con Barak Obama prima e prosegue ora con Donald Trump). La danza è declinata in una varietà di linguaggi: dalle danze tradizionali maschili e femminili alla danza dell’erba, incentrata sul rispetto della natura e la vita nelle pianure; dalla danza del cerchio – una sorta di ‘preghiera in movimento’ per l’armonia della terra e dell’umanità – alle coloratissime danze pow wow; dalla danza dell’aquila a quella del bisonte. Si tratta di una cultura che trova nell’arte un canale privilegiato di espressione della vita della comunità, riuscendo a stabilire un ponte tra le generazioni. In scena saranno protagonisti il percussionista e cantante Wayne Silas, Star Whiteye, Adrian Harjo e la danzatrice Ria Thundercloud. Insieme realizzano un suggestivo spettacolo: lo spaccato di una cultura millenaria che conserva nel proprio seno valori che ci fanno riflettere sulla direzione in cui corre il nostro cammino.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Per prenotazioni: 02.45485085/02.26688369 – nohma@nohma.it

Spazio Teatro NO’HMA Teresa Pomodoro
Via Andrea Orcagna, 2 – 20131 Milano