TENDENZA CLOWN : UN WEEK END RICCO DI INCONTRI

Dal 4 al 7 maggio
Teatro Franco Parenti
Un lungo week end di “Tendenza Clown”

Il festival Tendenza Clown prosegue il suo percorso e annuncia un week end davvero intenso.
La giornata del 4 maggio è dedicata ad un convegno internazionale sulla figura del clown e sulla sua evoluzione nella scena contemporanea. Qui di seguito il link per approfondire Tematiche e relatori; gli interventi saranno inframmezzati da incursioni clownesche a cura di OnArts/Giulio Lanzafamee ifratellicaproni che interromperanno a sorpresa i lavori in corso dalle ore 10 alle ore 17 presso il Teatro Franco Parenti.

Alle 19:00 occhi puntati su Leo Bassi e il suo Ultimo Buffone, un viaggio autobiografico lungo la sua carriera che prende le mosse da una famiglia di clown, con un nonno immortalato niente meno che dai Fratelli Lumière.

Sabato 5 e domenica 6 maggio la rassegna propone un focus sul Teatro Necessario, compagnia che unisce clownerie e musica a cui viene dedicata una piccola antologia che si apre con Clown in libertà (sabato ore 16.30), una sarabanda di giocoleria, acrobatica, concerto e brillanti interazioni con gli spettatori, e la chiude con un cult, Nuova Barberia Carloni, (domenica ore 21), in cui tre barbieri si sfidano in mille prodezze nell’attesa dell’arrivo di qualche cliente, un “aspettando Godot” in chiave clownesca che ha riscosso un successo internazionale, dall’America all’Asia e in tutta Europa.

Gran finale lunedì 7 maggio alle ore 21 con l’ospite più atteso, Avner Eisenberg e il suo solo Exceptions to gravity, un capolavoro di misurata maestria, gusto raffinato e minimalista, attenzione ai particolari e commistione dei generi tradizionali in un incontro fra teatro, mimo e trucchi di magia.