dal: 10-04-2018 al: 22-04-2018
Terminato
Largo Greppi, 1, Milano
Tel: 848 800 304
Orari:

Salvo diversa indicazione, gli orari degli spettacoli al Piccolo sono: martedì, giovedì e sabato, 19.30; mercoledì e venerdì 20.30; domenica 16.

Prezzi: 12 < 32 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: QUESTI FANTASMI!

Stagione 2017-2018
Di Eduardo De Filippo
Regia di Marco Tullio Giordana
Cast Andrea Cioffi, Carolina Rosi, Gianfelice Imparato, Gianni Cannavacciuolo, Giovanni Allocca, Massimo De Matteo, Nicola Di Pinto, Paola Fulciniti e Viola Forestiero
Una produzione Elledieffe - La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo
Recensione di: Francesco Tei Voto 3

Incornicia il boccascena e lo spazio stesso con una sfilata di panni stesi, su in alto, come appesi ai balconi di un vicolo di Napoli, la regia di Marco Tullio Giordana, nel suo allestimento di Questi fantasmi! Atmosfere cupe, tenebrose, quasi visionarie, da dramma nordico, Giordana le riserva invece alla scena dell’apparizione della famiglia disperata di Alfredo Marigliano, l’amante della moglie del protagonista Pasquale, che prende tutti loro ovviamente per morti o fantasmi (ancora più chiara, se possibile, appare la derivazione di questa situazione del dramma dai Sei personaggi di Pirandello). La scelta di Gianfelice Imparato nel ruolo difficilissimo di Pasquale Lojacono ha un risultato soddisfacente sotto alcuni aspetti, molto meno da altri punti di vista: attore professionalmente e tecnicamente impeccabile, di solida scuola e grandissima preparazione, rimane però carente a livello di personalità e di presenza scenica, soprattutto se alle prese con un personaggio così complesso (la famosa, anzi mitica scena del caffè, nel dialogo con l’invisibile Professore, perde di peso e perfino di senso in questa nuova edizione). Ingeneroso, però, mettere in campo paralleli o paragoni con Eduardo, e forse anche con Luca: a Imparato bisogna riconoscere di essere riuscito a rendere l’ambiguità di Pasquale sulla coscienza della reale natura del “fantasma”.

Tra comicità e amarezza disperata e profonda, si rimane sul filo del dubbio, pensando che forse, per Pasquale-Imparato, i “fantasmi” esistono veramente. E quindi, magari, potranno un giorno tornare… Convincente buona parte della compagnia: oltre a Carolina Rosi (nella parte seppur breve della moglie fedifraga) e il portiere ambiguo e truffatore, qui quasi sinistro, di Nicola di Pinto e Massimo De Matteo, forse il migliore di tutti nella caratterizzazione a tutto tondo (anche drammatica) di Marigliano.