dal: 14-10-2017 al: 14-10-2017
Terminato
Piazza Cesare Beccaria, 8 - 20122 Milano
Tel: Tel. 02 36590120 - Biglietteria: 02.45388221
Orari:

Orari prossime aperture biglietteria:

7-8-11-12 settembre dalle 16:00 alle 19:00
13-14-15-16 settembre dalle 17:00 alle 20:00
17 settembre dalle 13:00 alle 16:00

indirizzo mail: biglietteria@teatrogerolamo.it

 

Prezzi: 7 - 40 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: DIALOGHI DEGLI DEI

Stagione 2017-2018
Di tratto dall'omonima opera di Luciano di Samosata
Regia di Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia
Cast Federico Polacci, Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giulia Solano e Vincenzo Illiano
Una produzione Prod. Compagnia Lombardi Tiezzi - Firenze
Recensione di: Marco Menini Voto 2.5

Dal 13 al 15 ottobre la compagnia SACCHI DI SABBIA arriva al Teatro Gerolamo e porta
in scena quattro spettacoli in tre giorni (I 4 moschettieri in America, Abram e Isaac- sacra rappresentazione in cartoon, Dialoghi degli Dei e Sandokan o la fine dell’avventura) più una mostra dal titolo SSSHHH… I Pop-Up teatrali de I Sacchi di Sabbia.

Il terzo spettacolo in scena è Dialoghi degli Dei

Non è cosa facile riuscire a ingabbiare degli animali selvatici, abituati a scorrazzare liberi tra boschi e prati. Così, nel delicato meccanismo intitolato Dialoghi degli dei, i Sacchi di Sabbia fanno un po’ la parte della fauna e la gabbia diventa in alcuni momenti la rigorosa forma teatrale a cui ci ha abituati la regia di Massimiliano Civica.

In questo progetto speciale ideato per i vent’anni di Armunia, la compagine toscana soffre un po’, stretta nel capestro del romano. Ma in alcune occasioni sembra liberarsi del laccio, mostrando un po’ d’irriverente e divertita insofferenza. Nell’insieme il lavoro risulta divertente e riuscito, in una parola gradevole.

Siamo al cospetto di una classe dove una severa insegnante (Giulia Solano) con le sue preferenze manifeste, vessa l’ultimo della classe, che ultimo è e ultimo è destinato a rimanere ed esalta e loda il primo (della classe), preferito e adulato, che primo è e primo è destinato a rimanere. Così scorrono le vicende scolastiche da sempre, lo sappiamo. I due, pure compagni di banco, vengono interrogati in mitologia, al cospetto di due divinità (Giulia Gallo e Giovanni Guerrieri) con tanto di tunica candida e coroncina dorata, che di volta in volta vestono i panni in scena degli esseri divini di cui si raccontano le vicende, tra litigi, pettegolezzi, gelosie e amori.

Dialoghi degli dei è un modo intelligente per affrontare l’omonima opera di Luciano di Samosata – quanto mai viva e contemporanea – con leggerezza, è un modo per divertire e divertisti, con qualche battuta sul teatro contemporaneo, preso di mira nelle sue contraddizioni, di cui forse avremmo fatto a meno. Ma si ride e si fa presto. Del resto sulla carta non era difficile prevedere che i due talenti uniti, Civica e I Sacchi di Sabbia, avrebbero creato qualcosa di buono. Bene.