RITALS: DOMANI ME NE VADO. 25 novembre all’ATIR Teatro Ringhiera

h 19.30 INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Ritals è un documentario che ripercorre la storia di Maria e Vincenzo e i suoi fratelli che a metà degli anni ’50 emigrano dal Basso Salento in Francia. Partiti con un progetto migratorio essenzialmente di lavoro e quindi temporaneo, si stabilizzano nella periferia di Parigi dove resteranno per 25 anni.
Ritals ripercorre l’epopea di Vincenzo e Maria filmando oggi la loro emigrazione dal basso Salento alla periferia di Parigi. Il film racconta una storia di vita al tempo stessa comune e emblematica dell’emigrazione italiana rifacendo il viaggio che ha cadenzato 25 anni di emigrazione. Da Corsano a Parigi e da Parigi a Corsano, le loro voci tessono un racconto di vita portandoci a raccontare altre storie legate alla loro.
Alla fine degli anni ’80, Vincenzo e Maria tornano nel loro paese di origine, decisi a non fare più ‘valigie’. È il “grande ritorno” che li confronterà a un nuovo spaesamento, in una condizione di “entre-deux” culturale insolubile.

Note di regia: Ritals è un intenso documentario biografico, una sorta di saga familiare che ripercorre la storia di Maria e Vincenzo e i suoi fratelli, che a metà degli anni cinquanta, dal basso Salento emigrano a Parigi.
Lo sguardo con cui il racconto è sviluppato, è volutamente e dichiaratamente intimista e, al tempo stesso, divertito e malinconico. Le due registe, figlie dei protagonisti, s’inseriscono nella vicenda da una porta privilegiata, quella del racconto di vita, della storia orale e delle immagini in super8, dove però l’interesse per il vissuto migratorio non ha lo scopo di confinare nel particolare ma di aprire spazi di identificazione e di rimandi a vissuti collettivi.

Regia di Sophie e Annalisa Chiarello

 

Lingue originali: italiano, francese, dialetto salentino
Sottotitoli: italiani/francesi