“QUELLO CHE IL CORPO RACCONTA” | WORKSHOP DI DANZA CONTEMPORANEA // IL FILO DI PAGLIA (MILANO)

20- 21 gennaio 2018 | 10 – 11 Febbraio 2018

Quello che il corpo racconta
Lara Guidetti
e Maria Carpaneto
Il Filo di Paglia (sede di Milano) – via Fontana, 15 C/O CIMD (Milano)

Presso la sede milanese de Il filo di Paglia, Lara Guidetti e Maria Carpaneto terranno il laboratorio Quello che il corpo racconta, una serie di incontri volti ad esplorare e indagare lo studio sul movimento e dell’azione scenica in relazione ad un testo.
Come le parole del testo danno immagini al corpo e come il corpo viene attraversato e trasformato dal testo? Partendo da queste domande, il laboratorio vuole essere un luogo di confronto e riflessione che si focalizza su due aspetti: la coscienza della propria fisicità per arrivare a riscoprire le energie latenti di ciascun partecipante, e la conoscenza dello spazio studiando i suoi limiti e le sue potenzialità connesse ai termini di velocità, ritmo, cadute, peso e gravità.

Ogni partecipante potrà ricercare la miglior espressione corporea che gli permetterà di dare “corpo” alla drammaturgia data dalle docenti, sviluppando la gestualità e la creatività.

BIO DOCENTI

Lara Guidetti si diploma nel 2006 come coreografa e interprete alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Studia con Luciana Melis. Lavora tra gli altri con Reinhild Hoffmann, Ida Kuniaki, Sarah Taylor, Yong Min Cho, Lucinda Childs, Susanna Beltrami, Franco Brambilla, Franco Branciaroli, Valter Malosti, Bob Wilson, Peter Greenaway. Nel 2006 fonda insieme a Fabio Ferretti la compagnia di teatro-danza Sanpapié, con la quale produce 18 lavori coreografici e 6 spettacoli che seguono tournée in Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Scozia, Cina.  Insegna alla Scuola di Teatro Paolo Grassi, all’Accademia Dancehaus di Susanna Beltrami, alla Scuola del Teatro Stabile di Torino.

 

Maria Carpaneto studia pianoforte e violoncello e si laurea in Lettere, indirizzo Filologia della musica. Ha studiato danza negli USA, Francia e Milano ed è diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Ha danzato per Ellen Stuart, Adriana Borriello, Paco Decina, Cecilia Gallizia, Hervé Diasnas, Denise Lampard. Attualmente impegnata nella realizzazione di un lungometraggio conematografico “Il buco” per la regia di Marco Maccaferri, dichiarato opera di interesse culturale e di ricerca sperimentale dal MiBAC, con il supporto della Film Commission Lombardia della società di produzione L’Isola e Swiss-Emotion. Dal progetto filmico de Il Buco è nato lo spettacolo di teatro-danza dal titolo “Buco Live”, grazie ad un concept transmediale che possiede una struttura narrativa al tempo stesso cinematografica e teatrale e che vede come obbiettivo quella del lancio del film. Nel 2012-13 Diventa Guida GAE (guida ambientale escursionistica) titolo valido a livello europeo. Perfeziona un proprio metodo didattico in natura con principi di PMD (Presenza, Mobilità, Danza), tecnica che insegna dopo anni di ricerca e formazione con il coreografo danzatore Hervé Diasnas. Nel 2012-11 realizza “Progetto variazioni Goldberg” per Como città della Musica, un nuovo solo di danza “Dunque io son” con scenografia e costumi di Micol Di Palma e suono di Attila Faravelli. Collabora con il teatro G. D’Annunzio di Latina per “Letture dal canale” da Canale Mussolini di A. Pennacchi per la regia di Clemente Pernarella. 2010 Selezionata per “Solo in azione” vetrina dei coreografi Lombardi con “Aerial”.Firma la sua prima regia: Ogni casa combatte (omaggio a Marek Edelmann) 2009 fa parte della Compagnia In-stabile Teatrodentro come formatrice ed interprete all’interno della II Casa di Reclusione Milano-Bollate e di Opera, con cui crea nel 2008 “Psicopathia Sinpatica”. Coreografa della trasmissione “Singing Office” prodotta da Polivideo per Skyvivo.Coreografa in diverse produzioni di ASLICO per la regia di Francesco Micheli. Coreografa la sigla della sit-com “Don Luca”, un Video-clip del cantante iracheno Kazem El Sahiir. E’ coreografa ne “Il Trovatore” per il Teatro Regio di Parma nell’OperaVerdi Festival, crea “Raverie con Enrico Rava. Negli anni ‘90 Presenta l’assolo “Marion” in diverse capitali europee ed importanti rassegne italiane. Ha collaborato in una creazione collettiva con Sylvie Courvoisier, Mark Feldmann, Walter Quintus a Losanna. Continua la formazione e la ricerca con Hervé Diasnas per Présence, Mobilité, Danse che insegna in Italia.

 

INFORMAZIONI

DURATA E FREQUENZA: 
sabato 20 gennaio e sabato 10 febbraio dalle 12.00 alle 19.00
domenica 21 gennaio e domenica 11 febbraio, dalle 10.00 alle 19.00

COSTO:
PER DUE LABORATORI: € 200
PER SINGOLO LABORATORIO: € 120
Per chi si iscrive a due laboratori 2 lezioni di 3 ore in omaggio negli orari di svolgimento delle lezioni del martedì e giovedì.

Per informazioni e iscrizioni: 
info@ilfilodipaglia.eu – mariacarpaneto@gmail.com
tel 3479355159