Il Seminario per Operatori Teatrali torna a Milano

Da Grande Voglio Fare l’Operatore Teatrale! IV edizione

Il 27 e 28 febbraio 2016, a Milano, la rivista teatrale Hystrio organizza un seminario rivolto a chi desidera conoscere meglio come promuovere e comunicare uno spettacolo, come funzionano la direzione e la gestione di un teatro pubblico, di una compagnia indipendente, di un circuito o di un festival, come rapportarsi con le istituzioni e con la nuova legge sullo spettacolo dal vivo.

Come scrivere un comunicato stampa davvero efficace? Quando è il momento giusto per chiamare una redazione? Come presentare in modo accattivante il proprio spettacolo al direttore di un teatro, di un festival o di un circuito? Come si promuove efficacemente uno spettacolo presso il pubblico e con quali strumenti? Come si gestisce un teatro pubblico o una compagnia privata? Come affrontare la domanda ministeriale? A queste e molte altre domande è pronto a rispondere il seminario “Da grande voglio fare l’operatore teatrale!”, organizzato dalla rivista teatrale Hystrio sabato 27 e domenica 28 febbraio 2016 a Milano.
Un intenso week end con 12 ore di lezione a tu per tu con alcuni professionisti attivi da anni nella scena nazionale per approfondire i segreti e le tecniche di alcune delle attività chiave del mondo dello spettacolo dal vivo: la comunicazione, la promozione, la direzione, l’organizzazione e la gestione di teatri pubblici, privati e compagnie indipendenti.
Per chi già lavora nel settore o per chi ha deciso di affacciarsi a questo mondo ricco di fascino ma deve svolgere spesso più compiti simultaneamente ecco la possibilità di ricevere un vademecum pragmatico, denso di indicazioni pratiche ed efficaci.

Il seminario, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo, si colloca nell’ambito del progetto “Twister-Teatro in movimento”, e intende offrire degli strumenti essenziali per avvicinare il pubblico al teatro attraverso una comunicazione che passa anche per i mass media e gli operatori teatrali.

Quando: sabato 27 e domenica 28 febbraio 2016.

Dove: a Milano, presso Hystrio (il luogo sarà precisato al più presto).

Cosa: 6 ore di lezione al giorno, divise in tre moduli da 2 ore ciascuno, per un totale di 12 ore.

Destinatari: chi già esercita o vorrebbe esercitare le professioni di ufficio stampa, operatore, responsabile della comunicazione e promozione di compagnie, teatri e festival, e chiunque sia interessato ai temi trattati. Tutti i partecipanti sono tenuti a presentarsi muniti di computer portatile o tablet per poter effettuare eventuali esercitazioni.

Docenti: nelle tre edizioni svolte hanno partecipato come docenti: Angelo Berdini (direttore del circuito Atcl (Ass. Teatrale fra i Comuni del Lazio), Simone Bianchi (esperto di marketing strategico e comunicazione digitale), Antonio Calbi (direttore Teatro di Roma), Claudia Cannella (direttrice di Hystrio e collaboratrice del Corriere della Sera), Paolo Cantù (direttore circuito teatrale Piemonte dal Vivo), Natalia Di Iorio (direttrice Le Vie dei Festival), Lanfranco Li Cauli (direttore marketing Teatro alla Scala di Milano), Michele Mele (art-manager stabile mobile – compagnia Antonio Latella), Gianni Pisano (ufficio marketing Piccolo Teatro di Milano), Mara Serina (ufficio stampa iagostudio), Serena Serrani (fotografa), Angela Tibaldi (consulente senior in economia dei beni e delle attività culturali).

Orari:
Sabato 27 febbraio: ore 10.00-18.00
Domenica 28 febbraio: ore 10.00-18.00

Costo: € 120; la quota è comprensiva di un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (del valore di € 35). Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 1 febbraio 2016 o al raggiungimento del numero massimo di 50 partecipanti.
Il costo comprende la frequenza ai sei moduli del corso, della durata complessiva di 12 ore e il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio.

Modalità d’iscrizione:
– bonifico sul conto corrente:
Codice Iban IT66 Z076 0101 6000 0004 0692 204, intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via De Castilia 8, 20124 Milano.
Causale: seminario Hystrio

– versamento tramite bollettino su c/c postale n. 40692204 intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via De Castilia 8, 20124 Milano.
Causale: seminario Hystrio

Per informazioni:
Hystrio – redazione e segreteria
via Olona 17, 20123 Milano
tel. 02.40073256
email: segreteria@hystrio.it
Facebook: Hystrio Trimestrale; Premio Hystrio; Milanoinscena

Milano, 8 gennaio 2016