18 Luglio, ore 21:00, al Cortile delle Armi – Castello Sforzesco, ATIR Teatro Ringhiera presenta ROBA MINIMA S’INTEND! concerto dedicato ad ENZO JANNACCI.

Nell’ambito della rassegna estiva del Comune di Milano “Estate Sforzesca”presso il Cortile delle Armi del Castello, il Teatro Atir Ringhiera presenta Stefano Orlandi con Massimo Betti, Stefano Fascioli e Giulia Bertasi in Roba minima, s’intend!, uno spettacolo di teatro canzone dedicato alla figura di Enzo Jannacci.

Lo spettacolo-concerto è un percorso di musica, parole, immagini, intorno alla figura del cantautore milanese, e della Milano che egli ha raccontato nelle canzoni fin dagli anni ’60. Tra le avventure umane dei sogni e delle miserie di chi sta ai margini di una società che corre troppo veloce: canzoni comiche e malinconiche, ovvero malin-comiche.

I brani proposti al pubblico, che formeranno la scaletta del concerto, sono introdotti dalle parole di alcuni autori milanesi che – per assonanze logiche e illogiche – danno vita a una carrellata di personaggi originali, sempre densi di quella umanità semplice di cui erano ricche le periferie popolari e le case di ringhiera della Milano negli anni ’50-’60: si va da Beppe Viola, giornalista sportivo e ironico scrittore grande amico di Jannacci, passando per Walter Valdi, uno dei capostipiti del cabaret milanese, fino ad incontrare la periferia raccontata da Giovanni Testori nel ciclo di opere detto I segreti di Milano, per giungere alla poesia di Franco Loi, genovese approdato da bambino a Milano di cui oggi ne è forse il più autorevole poeta dialettale.

SPETTACOLO: ore 21:00

BIGLIETTI:
vendita al Castello la sera dell’evento (a partire dalle 20.15):
biglietto unico 10 €

INFO E PREVENDITA:
info@atirteatroringhiera.it – tel. 02.84892195
www.atirteatroringhiera.it
da mercoledì a venerdì dalle 15.30 alle 19.30

Ufficio Stampa Atir Teatro Ringhiera:
Maurizia Leonelli
347.5544357
maurizia.leonelli@alice.itstampa@atirteatroringhiera.it