DANAE FESTIVAL

DANAE FESTIVAL
diciassettesima edizione
Milano, 27 ottobre/14 novembre 2015

Torna Danae Festival, un progetto internazionale, curato dal Teatro delle Moire, interessato a rendere visibili esperienze artistiche nuove della scena contemporanea. Dal 1999, propone artisti che frequentano e attraversano differenti linguaggi dal teatro alla danza, dalla performing art alla musica, dalla videoarte al cinema e che non possano essere catalogati secondo rigide definizioni. Prerogativa di Danae Festival è anche la ricerca continua di differenti spazi, non solo teatrali, ma soprattutto di luoghi non convenzionali e urbani per accogliere progetti site specific.

Danae Festival 2015 si svolgerà a Milano in 12 spazi teatrali e non; nel programma 51 artisti, 17 compagnie, 17 spettacoli e 23 repliche, di cui 5 prime nazionali e 1 anteprima; Quest’anno il Festival, unico in Lombardia ad ottenere il riconoscimento del Mibac come “festival interdisciplicare”, coproduce e mette in scena 6 spettacoli di cui 4 italiani e 2 stranieri; realizzerà 3 residenze artistiche; organizzerà 2 masterclass, 1 workshop e 1 lectio rivolti a studenti di danza, ma anche a persone interessate e curiose di teatro contemporaneo e di arti performative.

Novità dell’edizione 2015 la Musica che entra come nuova disciplina a far parte del festival.
Tre i progetti musicali innovativi presenti: Alessandro Bosetti, Nina Madù e le Reliquie Commestibili e AGON/Giorgio Sancristoforo/Giuseppe Cordaro.
Il festival ospiterà in apertura la star proveniente dal Belgio, Miet Warlop, oltre a una schiera di giovani coreografi dal forte segno autoriale, quali Marco D’Agostin, Francesco Marilungo e Annamaria Ajmone, e di coreografi di maggiore esperienza quali Marina Giovannini e Luisa Cortesi. Ritornerà CollettivO CineticO e un artista tanto prezioso quanto schivo, come Alessandro Bedosti, e ancora Milena Costanzo, Effetto Larsen, Scarlattine Teatro, David Weber-Krebs e Medie Megas.

03-Header-sito-Danae-720x336-01INFO E PRENOTAZIONI

BIGLIETTI: Singoli biglietti > Intero 10€/ Ridotto 8€ (riduzioni per under 26/over 65)
PRENOTAZIONI: tel.+39 338 8139995; +39 02 39820636
info@teatrodellemoire.it
facebook, twitter, instagram: DANAE FESTIVAL
Prenotazione consigliata

Clicca qui per il programma completo del festival

 

 

 

Attualmente Danae è partner del progetto Open Latitudes, sostenuto dall’Unione Europea, composto da una rete di strutture, tra teatri e festival il cui scopo è sostenere la produzione e la codiffusione delle “forme ibride” della scena contemporanea, e favorire nuove modalità di diffusione e di riflessione, con l’intento di rafforzare e aumentare il pubblico di queste forme espressive.