BIENNALE DI VENEZIA | I LEONI PER IL TEATRO 2018 alla compagnia RezzaMastrella e Anagoor

In data odierna, il CdA della Biennale di Venezia – presieduta da Paolo Baratta – ha accolto la proposta del Direttore della Biennale Teatro, Antonio Latella, di dedicare il Leone d’Oro alla carriera per il Teatro 2018 alla compagnia RezzaMastrella e il Leone d’Argento alla compagnia Anagoor.

Le motivazioni dei riconoscimenti:

«Antonio Rezza è “l’artista che fonde totalmente, in un solo corpo, le due distinzioni di attore e performer, distinzioni che grazie a lui perdono ogni barriera, creando una modalità dello stare in scena unica, per estro e a tratti per pura, folle e lucida genialità. Flavia Mastrella è l’artista che crea habitat e spazi scenici che sono forme d’arte che a sua volta Rezza abita e devasta con la sua strepitosa adesione; spazi che abita e al tempo stesso scardina, spazi che diventano oggetti che ispirano vicende e prendono vita grazia alla forza performativa del corpo e della voce di Rezza. Da questo connubio sono nati spettacoli assolutamente innovativi dal punto di vista del linguaggio teatrale»;

 

«Il lavoro di Anagoor, mai privo di una potente estetica, riesce ad avere una funzione divulgativa rispetto a grandi tematiche; Anagoor non è mai popolare nella scelta dei testi, eppure lo è, nobilmente, nella restituzione artistica. Ciò che rende il loro lavoro a tratti concettuale ma anche profondamente artigianale è il fatto che non demandano a nessuno la scelta artistica, riuscendo come collettivo a realizzare tutto da soli, dalla scrittura del testo alla costruzione di scene e costumi sempre di grande impatto, a tal punto che i loro spettacoli sono programmati in molti teatri italiani e stranieri»

La cerimonia ufficiale sarà il 20 luglio p.v., in occasione dell’apertura del 46. Festival Internazionale del Teatro, dove la compagnia Anagoor presenterà in PRIMA ASSOLUTA ORESTEA – Agamennone, Schiavi, Conversio , mentre per la compagnia Rezza Mastrella sarà dedicata una prospettiva dei più recenti spettacoli: 7 14 21 28, Fratto X, Anelante.