Ariella Vidach AiEP indice il bando DECLINAZIONI | OPEN CALL PER GIOVANI ARTISTI

Ariella Vidach AiEP
open call progetto “Declinazioni”
vincitore bando
SIAE Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” nella sezione ARTI VISIVE, PERFORMATIVE E MULTIMEDIALI.

Dedicata ai giovani studenti ed artisti visivi, Ariella Vidach AiEP indice una call per il progetto Declinazioni, atto ad approfondire le conoscenze relative all’uso delle nuove tecnologie nell’ambito delle performing arts.
L’iniziativa, in collaborazione con Studio Azzurro e DiDstudio, è tra i vincitori del bando SIAE “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” nella sezione ARTI VISIVE, PERFORMATIVE E MULTIMEDIALI.

Come da bando SIAE, “Declinazioni” è dedicato a performer e giovani coreografi under 35 e vuole essere un corso di perfezionamento per chi voglia apprendere e approfondire la ricerca dedicata al movimento scenico “per la creazione di performances ed installazioni realizzate attraverso l’uso di tecnologie multimediali complesse”.

Caratteristiche del progetto:
STRUTTURA e METODOLOGIA

Attraverso lezioni frontali, workshop con professionisti del settore e percorsi esperienziali, gli studenti potranno approfondire le potenzialità linguistiche ed estetiche della performance multimediale ed interattiva. Tutto questo processo è finalizzato alla realizzazione di un elaborato finale relativo ad una performance/installazione multimediale, in accordo con i docenti e i tutor del corso.

Inoltre, il progetto prevede alcuni momenti in cui gli allievi partecipano attivamente ai lavori della realtà di Ariella Vidach AiEP e dello Studio Azzurro, per avvicinare i giovani ancora di più al mondo del lavoro. Il tirocinio avrà una valenza i fini della valutazione finale.

INFORMAZIONI
Numero partecipanti previsti: 15
Numero uditori: 10
Deadline open call: 10 settembre 2018
Selezione dei candidati e comunicazione dei risultati: 25 settembre 2018

La selezione avverrà tramite curriculum e lettera motivazionale da parte di una commissione giudicatrice che determinerà una rosa di candidati. A seguire, un colloquio informale che determinerà la selezione definitiva.

Inizio corsi e giornata di presentazione: 12 ottobre 2018
Fine corsi e progetto: 31 marzo 2019
Contatti: www.aiep.org | mail: info@aiep.org | Tel. (0039) 023450996 – (0039) 3493716769