29 APRILE 2018 | Industria Scenica presenta “HETRE/PHASMES” di Libertivore – PREVIEW FESTIVAL TENDENZA CLOWN

Domenica 29 aprile
ore 21.00 Circolo Everest – Industria Scenica
Via Sant’Anna 4 Vimodrone Milano

Alla vigilia del Tendenza Clown, il primo festival nazionale dedicato alle arti circensi contemporanee – che si terrà dall’1 al 7 maggio presso il Teatro Franco Parenti di Milano ed organizzato da C.L.A.P.Spettacolodalvivo, Teatro Franco Parenti e la collaborazione dell’associazione Associazione Pier Lombardo e Open Circus dell’Università degli Studi di Milano ed il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di MilanoIndustria Scenica presenta in anteprima domenica 29 aprile ore 21:00 presso il Circolo Everest HETRE/PHASMES di LIBERTIVORE.

Per l’occasione lo spazio di Vimodrone si trasformerà in un’arena dove i performers potranno misurarsi con sorprendenti acrobazie. Dalle ore 21:00 la serata si aprirà dapprima con lo spettacolo Hetre – un solo di danza aerea – a cui seguirà Phasmes, un’esibizione di due acrobati danzatori.Con Libertivore, Fanny Soriano studia e potenzia la sua ricerca e indagine sul rapporto tra Uomo e Natura attraverso mescolanza con il mondo della danza e le arti circensi. Le due rappresentazioni sono legate da una dimensione artistica di studio e sviluppo circa le relazioni fra la Natura e l’Uomo, cambiano, si trasformano: si passa da una foresta ad un universo fatto di illusioni. Centrale in entrambi gli spettacoli è lo spazio e il suo utilizzo. Vengono così narrate storie in luoghi diversi ma con l’unico scopo di esplorare la gestualità fisica del corpo umano.

Industria Scenica nasce nel 2012 con l’idea di progettare e realizzare percorsi che integrano le arti performative con il sociale, la formazione con lo sviluppo personale e ricreativo del singolo e della collettività. Negli anni è rimasta coerente con il suo percorso, credendo in una drammaturgia di comunità e nella produzione di spettacoli teatrali a partire da tematiche sociali. Per farlo, si serve di uno spazio storico e alternativo, un ex post-lavoro dell’età di quarant’anni, una balera, che ha accolto migliaia di persone di passaggio e non, l’Everest. L’Everest è sede di Industria Scenica dal 2014 e le cinque menti artistiche che l’hanno fondata – Andrea Veronelli, Serena Facchini, Isnaba Miranda, Ermanno Nardi e Francesca Perego – tutt’oggi la fanno crescere scalandone la vetta. Oggi Industria Scenica collabora con numerose compagnie teatrali, produce spettacoli di sperimentazione, lavora su interventi di drammaturgia di comunità e coesione sociale, progetti di peer education, media education, percorsi di formazione teatrale e video, performance interattive e visite di tourism theatre. Ha anche una sua compagnia, Elea Teatro, con dieci anni di esperienza e spettacoli all’attivo.

Per la stagione teatrale 2017/2018, Industria Scenica collabora con: Comune di Vimodrone, Mibact, Circuito Ministeriale Multidisciplinare della Lombardia C.L.A.P.Spettacolodalvivo, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

HETRE
di Libertivore
Scrittura e messa in scena: Fanny SorianoConKamma Rosenbeck / Nina HarperMusica diThomas Barrière

Costumi: Sandrine Rozier
Produzione: Compagnie Libertivore
Coproduzione: Archaos pôle national des arts du cirque méditerranée – MarseilleResidenze di Archaos pôle national des arts du cirque méditerranée – Marseille, Gardens / cité des arts de la rue – Marseille, L’espace peripherique / parc de la villette – Paris, L’academie Fratellini – La Plaine Saint-Denis
Con il sostegno di Le Merlan scène nationale de Marseille nel quadro di La ruche, cellula d’accompagnamento delle compagnie emergenti della regione Provenza – Alpi – Costa Azzurra.

PHASMES
di Libertivore

Scrittura e messa in scena Fanny Soriano
Con Voleak Ung e Vincent Brière
Collaboratori artistici:Mathilde Monfreux e Damien Fournier
Musica: Thomas Barrière
Luci: Cyril Leclerc
Costumi: Sandrine Rozier
Produzione: Cie Libertivore
Co-produzione: Archaos Pôle National Cirque Méditerranée, Marsiglia – Le Merlan scène nationale de Marseille – Le théâtre La Passerelle, scène nationale de Gap et des Alpes du Sud Pôle Arts de la Scène – Friche la Belle de Mai, Marseille

INFORMAZIONI
Posti interi non numerati:
intero 13 € | ridotto 10 €|convenzionati 6
Ridotto:
Under 14, Over 65, residenti a Vimodrone
Convenzioni:
Associati Amnesty, A.N.P.I, C.A.I., Cori, NonSoloMamme, Libera, Pi Greco, Politecnico di Milano

Prenotazioni
Tel.: 0236580730 / 328121617
E-mail: info@industriascenica.com